Consensus SIPPS – FIMP – SIMA
VIS - Vitamine integratori supplementi
Il Ministero della Salute definisce integratori e supplementi “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.
Il documento affronta principalmente la trattazione delle principali vitamine e micronutrienti utilizzati comunemente dal Pediatra o acquistati dalle famiglie senza una chiara indicazione clinica.
Per ogni integratore e supplemento il Panel di esperti ha realizzato un aggiornamento puntuale sulle indicazioni cliniche per il loro utilizzo, i relativi dosaggi e gli eventuali effetti collaterali.
La finalità di tale Consensus è pertanto quella di guidare nella pratica clinica il Pediatra nell’utilizzo evidence-based di vitamine, integratori e supplementi.
Il Documento è pubblicato su Pediatria Preventiva & Sociale- Anno XII – Numero 3 / 2017 Supplemento 2 - pagine 195 - 358: clicca qui per accedervi.
Genres: