Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale (PDTA) per la gestione integrata del malato con BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO)
Definito, con il coordinamento del Dipartimento Servizi Sanitari di Base dell'ASL di Brescia, attraverso l'apporto collaborativo e consensuale dei Referenti dei MMG e degli specialisti Pneumologi che operano presso le Strutture Accreditate.
Si configura come un insieme di indicazioni operative ed organizzative finalizzate a coordinare e razionalizzare, nei confronti dei malati con ostruzione bronchiale, gli interventi sanitari territoriali di base con quelli specialistici, ambulatoriali ed ospedalieri.
E' rivolto prioritariamente ai MMG e agli Specialisti Pneumologi e, secondariamente, ai medici ambulatoriali ed ospedalieri di area medica del territorio di competenza dell'ASL di Brescia.
Definito, approvato e diffuso nel 2001, è stato successivamente aggiornato:
L'implementazione del PDTA è supportata dal manuale di educazione terapeutica "Le vie aeree: concordiamo la rotta per gestire la BPCO", finalizzato a promuovere la partecipazione attiva dell'assistito.
L'impatto locale del PDTA è documentato da:
- rapporti annuali del Governo Clinico dei MMG
- rapporti BDA (Banca Dati Assistito)
- Il rapporto, redatto dal Dipartimento Cure Primarie dell'ASL di Brescia, che analizza nel contesto locale, per il periodo 2003-2006, la prevalenza dei soggetti affetti da malattie respiratorie croniche, la loro caratterizzazione clinico-anagrafica ed i consumi sanitari correlati, il consumo di farmaci per il trattamento delle broncopneumopatie nel 2007.
Al 72° Congresso Nazionale FIMMG-METIS (Domus de Maria - Ca; 6/10/2016) é tata presentata la relazione "l PDTA e l’offerta territoriale a favore del paziente con BPCO", che espone la "regia di sistema" della BPCO da parte dell'ASL di BS e i risultati raggiunti.
Genres: