Portale dell’Università di Udine
per promuovere salute e assistenza di qualità con il territorio
Presentazione del Responsabile Scientifico Mario Casini:
"Raccontare la salute con le buone pratiche, le voci del territorio e i professionisti attraverso un lavoro di squadra ed un approccio globale e integrato. E’ la sfida che da gennaio 2019 sta portando avanti con successo Orienta Salute, il progetto sperimentale nato in seno al Dipartimento di Area Medica dell’Università degli Studi di Udine.
Molteplici le anime del portale che si propone innanzitutto come un progetto di ricerca ed un laboratorio a cielo aperto.
E’ infatti qui che si lavora quotidianamente sulla sperimentazione di nuove e più efficaci modalità di comunicazione per rendere la salute qualcosa di accessibile e di vicino ad ognuno di noi. Quattro le sezioni caratterizzanti il progetto, pensato come uno strumento aperto e a disposizione del territorio per parlare di salute facendo rete:
- uno spazio dedicato alla prevenzione, affrontata attraverso “audio-pillole” pronte all'uso;
- una sezione centrata su patologie ad alto impatto socio-sanitario e affrontate con tutti gli attori che a vario titolo si occupano di salute;
- un’area dedicata alla promozione delle buone pratiche per l’invecchiamento;
- un’”agenda”, per condividere in rete quel prezioso serbatoio di progetti e iniziative dedicate alla salute e al benessere in Friuli Venezia Giulia e che non sempre risulta sufficientemente condiviso."
Il team di Orienta Salute:
- Silvio Brusaferro - Direttore del Dipartimento di Area Medica dell’Università degli Studi di Udine e responsabile dell’Officina persone, comunità e servizi sociosanitari
- Mario Casini - Responsabile scientifico del progetto
- Carolina Laperchia - Responsabile di produzione e post-produzione. Giornalista.
Per contattare gli amministratori di Orienta Salute: carolina.laperchia@uniud.it - redazione@orientasalute.it