Monografia PHC Volume I – Capitolo 10
È accessibile online il capitolo
Obiettivo del testo è discutere le principali funzioni e competenze che dovrebbero caratterizzare la Casa della Comunità (CdC) nel contesto italiano porgendo uno sguardo alle Case della Salute ed alle competenze necessarie ad una loro realizzazione efficace.
Metodo e struttura: in questo articolo si presentano i punti teorici e concettuali che hanno portato alla nascita delle CdC e per poi presentare degli accenni normativi utili a comprendere il loro funzionamento. Le CdC rappresentano l’organizzazione attraverso cui si incentiva l’autodeterminazione individuale e collettiva e si promuove una salute sia globale che circolare che sia radicata nel territorio e nel tessuto sociale che lo abita.
Per poter esplicare al appieno le loro funzioni le CdC necessitano di numerosi attori competenti e preparati ad affrontare la complessità dell’assistenza territoriale attraverso i principi dell’Assistenza Primaria.
Conclusioni: in questo lavoro verranno proposte alcune delle sfide che si stagliano all’orizzonte e alcune riflessioni in
merito alle CdC utili al personale che ne sarà il primo attore.
Clicca qui per
|
Genres: