Master I livello in INFERMIERISTICA DI FAMIGLIA E DI COMUNITA’ E ASSISTENZA INTEGRATA PER LA SALUTE COLLETTIVA – Università di Parma

Book Cover: Master I livello in INFERMIERISTICA DI FAMIGLIA E DI COMUNITA’ E ASSISTENZA  INTEGRATA PER LA SALUTE COLLETTIVA - Università di Parma

MASTER UNIVERSITARIO DI 1° LIVELLO IN INFERMIERISTICA DI FAMIGLIA E DI COMUNITA’ E ASSISTENZA INTEGRATA PER LA SALUTE COLLETTIVA aa 2021/2022 - Università di Parma - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Il Master

IL PROFILO PROFESSIONALE dell’infermiere di famiglia e di comunità è destinato a diventare protagonista in questa fase di ricostruzione ed emergenza causata dal Covid-19. Il Master permetterà allo studente di conseguire competenze avanzate in: assistenza integrata e modelli Patient-Family-Community centered; assistenza integrata ed orientata al Self-Empowerement; introduzione alla Sanità di Iniziativa; attuazione dei modelli nelle Cure Primarie nell’emergenza Covid-19 e ricerca.

A chi è rivolto

Il master è aperto a infermieri e anche alle altre professioni sanitarie di cura e di sostegno sociale che intendono sviluppare capacità/competenza di lavorare in team con progettualità condivisa e sostenere lo sviluppo negli utenti e nella comunità di capacità di ENGAGEMENT.

Obiettivi

  • Formare un professionista che svolge le sue attività prevalentemente nelle Cure Primarie, in cure intermedie, case della salute, ospedali di comunità, medicina associativa, ambiti di sanità di iniziativa, nelle diverse comunità del territorio e nelle famiglie;
  • Il master avrà una forte connotazione sperimentale, favorendo la collaborazione attiva dei professionisti, in una logica di “co-costruzione” tra docenti, tutor e discenti delle conoscenze specifiche e delle competenze innovative che si intendono formare.

Requisiti d'accesso

  • Laurea triennale delle professioni sanitarie e sociali;
  • Laurea in ambito psicologico, pedagogico, sociologico, antropologico e in discipline umanistiche.
  • Diploma universitario o titoli del vecchio ordinamento delle professioni sanitarie (titoli equipollenti secondo il DM 27/7/2000 e della L. 1 dell’8.01.2002 con diploma di scuola secondaria superiore conseguito almeno dopo 12 anni di scolarità).

Modalità di frequenza
Le attività didattiche del Master saranno erogate in modalità blended, ovvero sia in presenza sia a distanza (sincrona e/o asincrona). Per il conseguimento del Master Universitario è prevista la frequenza obbligatoria del 75% delle attività in presenza e a distanza (modalità sincrona) e del 100% delle ore di stage. Le lezioni si terranno due giorni a settimana, a settimane alterne.

Durata
Il master avrà una durata complessiva di 1.500 ore corrispondenti a 60 CFU. L’inizio delle lezioni è previsto per il mese di Febbraio 2022 e terminerà nel mese di Marzo 2023.

Modalità didattica

  • Lezioni interattive (a distanza/in presenza) e attività di laboratorio (in aula e/o in modalità online). È prevista anche la didattica alternativa (uso di piattaforma on line).
  • Gli stage (10 CFU, 250 ore) saranno possibili nelle U.O. di Cure Primarie, nei Servizi territoriali o in altri Centri di eccellenza eventualmente proposti dai discenti e riconosciuti tali dal Presidente del Master, previa stipula di convenzione. Si possono prevedere anche ore di tirocinio con progetti online.
  • I project work (10 CFU, 250 ore) consisteranno nell’elaborazione di un progetto di ricerca su tematiche attinenti al Master, saranno sviluppati in gruppo e seguiti da tutor esperti di ricerca. Gli incontri saranno prevalentemente online.
  • La prova finale consisterà nella discussione di una tesi elaborata a piccoli gruppi con l’esposizione dei risultati del progetto di ricerca.

Iscrizioni

  • Apertura della procedura di iscrizione e prenotazione posto: dal 06/09/21 ore 12 al 10/12/21 ore 12.
  • Le iscrizioni sono online: www.unipr.it/iscrizioni.

Costo
Costo del Master: 2.516,00 euro, in due rate.

Informazioni didattiche
Presidente del Master: Prof. Leopoldo Sarli, leopoldo.sarli@unipr.it
Coordinatore scientifico: Dott.ssa Giovanna Artioli giovanna.artioli@unipr.it
Tutor del corso: Dott. Enrico De Luca enrico.deluca@unipr.it

Accedi al BANDO

Brochure del master