Infermieristica di famiglia – Una guida per prendersi cura del sistema famiglia

Book Cover: Infermieristica di famiglia - Una guida per prendersi cura del sistema famiglia

Gli infermieri hanno la responsabilità etico-deontologica di coinvolgere con compassione e competenza le famiglie nella cura assistenziale, per il significativo impatto che questo ha sulla salute e sul benessere di tutti i componenti del nucleo familiare. La cura centrata sulla famiglia è basata su solide conoscenze e competenze di accertamento e intervento familiare che si avvalgono di modelli clinici evolutisi a partire dalla pratica reale con le famiglie.

Le autrici del libro "Infermieristica di famiglia - Una guida per prendersi cura del sistema famiglia" cercano di andare oltre le competenze di base spingendosi verso le competenze avanzate dell'infermieristica di famiglia, descrivendone le caratteristiche e facendo esempi ed esercitazioni pratiche. Viene presentato il modello Calgary per l'accertamento della famiglia quale modello di assessment multidimensionale, e vengono descritte le abilità e le competenze necessarie per gestire un colloquio con la famiglia e le interviste familiari.

Questo volume, dal taglio pratico e ricco di esempi che riflettono la diversità delle famiglie odierne, delinea tutte le conoscenze e le abilità necessarie per condurre accertamenti e attuare interventi con le famiglie attraverso relazioni collaborative. Si tratta dunque di un libro sul “come fare”.

Autore/Curatore: Zahra ShajaniDiana Snell

Edizione: edizione italiana a cura di Anna Brugnolli, Luisa Cavada, Jessica Longhini, Daniel Pedrotti, Luisa Saiani

Acquisto online  36,10

APPROFONDISCI