Biennale della Prossimità

Book Cover: Biennale della Prossimità

COS’È BIENNALE DELLA PROSSIMITÀ

La Biennale della prossimità è un percorso partecipato che culmina in un evento che si tiene ogni due anni in una diversa città italiana. È un prodotto collettivo, frutto del lavoro di promotori nazionali, comitato locale, aderenti, gruppo di ricerca, staff di direzione e altri; in quanto prodotto collettivo non appropriabile da nessuna persona fisica o giuridica.

IL PERCORSO PARTECIPATO

La Biennale della Prossimità si sviluppa attraverso la collaborazione tra promotori nazionali e comitati locali, coinvolgendo organizzazioni che contribuiscono a darle forma, con un impegno libero e rinnovato ed un focus sull’apertura e la partecipazione diffusa. 

L’EVENTO

L’evento, della durata di 2 o 3 giorni, è un momento di incontro, riflessione e festa costruito attraverso un percorso partecipato. Si tiene ogni due anni a livello nazionale, con persone e organizzazioni che si incontrano per confrontare esperienze di prossimità e per individuare strade per diffondere la cultura della prossimità in diverse sfere, valorizzando il contesto locale.

LA PROSSIMITÀ

Con il termine prossimità si intende la capacità delle persone e delle organizzazioni di confrontarsi e quindi di operare insieme agendo in prima persona e in modo concreto per realizzare un’aspirazione o per rispondere ad un bisogno condiviso.

Published:
Genres:
Tags: