Adolescenza e transizione dal pediatra al medico dell'adulto
Guida intersocietaria SIPPS – FIMP – SICuPP - FIMMG – SIMG – SIMA – SIMRI – SIGiA – Gruppo di Studio Adolescenza SIP, con il coordinamento scientifico del dottor Giuseppe Di Mauro. Con il patrocinio del Ministero della Salute.
Esiste un’età, non definita precisamente per la verità (perché diversa dalle cure primarie a quelle ospedaliere, diversa da regione a regione, da ospedale a ospedale e anche tra i diversi reparti del medesimo ospedale), in cui si passa dalle cure pediatriche, caratterizzate dall’accoglienza e dall’accompagnamento del piccolo paziente e della sua famiglia, a quelle di tipo adulto, caratterizzate dal rapporto diretto medico-paziente e dalla responsabilizzazione di quest’ultimo. Esiste una sorta di terra di mezzo, che è l’adolescenza, piena di bisogni di salute peculiari ma che le varie articolazioni del sistema sanitario non sembrano in grado di intercettare in maniera sistematica.
Questa Guida è frutto della collaborazione tra medici del bambino e dell’adulto.
Curare per la prima volta la stesura di una Guida condivisa sul passaggio di cure dell’adolescente è stata una sfida, ma ha anche offerto preziosi spunti di riflessione.