IL FILM
“Cercando la Cura” è un film documentario on the road alla ricerca della Cura: incontri, visioni e utopie di chi ha bisogno di cura e di chi con la cura ci lavora.
PERCHÉ NASCE?
Mai come in questo momento storico il tema della cura è fortemente centrale nelle nostre vite. Infermiere, OSS, badanti. E ancora babysitter, colf, collaboratrici domestiche. Lavori di cura. Lavori che hanno a che fare con le mani, il contatto, la prossimità del corpo: fisici, duri, stancanti.
La cura è solo un tema prettamente economico, legato alla prestazione professionale? No, certo che no. Perché dentro la parola “cura” c’è un miscuglio di sentimenti, emozioni, umanità…
E allora forse avrebbe più senso chiedersi: che impatto ha la cura sull'essere umano? Quali moti genera?
Ecco UN ESTRATTO DEL FILM
QUALI OBIETTIVI?
Attraverso il racconto delle storie che compongono il documentario si vuole dare spazio e aprire uno spiraglio sul complicato intreccio tra chi ha bisogno di cura e chi con la cura ci lavora. L’arte ha da sempre a che fare con la cura dell’essere umano.
QUANDO?
"Cercando la Cura" uscirà in sala a febbraio 2023.
I PRODUTTORI
SMK Factory SRL, casa di produzione video con sede a Bologna.
Clicca qui per accedere al Dossier del film documentario
SOSTIENI ANCHE TU IL PROGETTO!
Con una donazione alla campagna di Crowdfunding potrete sostenere il lavoro di ricerca e produzione del documentario, aiutando a far fronte alle spese del film.