Salute per tutti: miti, speranze e certezze della Primary Health Care  – Pubblicazione online capitoli 5° e 6°

Mercoledì 28 Settembre 2022

” L’emergenza pandemica (…) ha dato evidenza alle criticità di un sistema di protezione sociale e sanitaria con molti limiti (…). Quale progetto di salute si vuole perseguire? E lo si vuole perseguire con i cittadini, le persone che ne sono protagoniste o si intende riproporre approcci mercantili, settoriali e autoreferenziali? È indispensabile fare scelte di campo fin d’ora per non trovarci “spiazzati””.

Salute per tutti: miti, speranze e certezze della Primary Health Care, 2021

Come affermato nel capitolo 5° del volume Salute per tutti: miti, speranze e certezze della Primary Health Care, la Casa della Comunità può rappresentare una opzione per ridurre la frammentazione sociale, la distanza istituzionale e riconsegnare ai cittadini le chiavi per la loro salute come progetto di comunità.

Il capitolo 6° racconta il ruolo fondamentale dei medici nella gestione della sanità a livello locale, secondo l’esempio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (OMCeO) di Bari, dove i medici Fiduciari non sono solo intermediari, ma anche interpreti delle esigenze di salute dei cittadini, in quanto comunità, nei confronti delle amministrazioni comunali.

Per saperne di più, accedi alla pubblicazione online dei capitoli: