L’Associazione Prima la comunità promuove l’idea di salute intesa come bene comune.
L’Associazione è l’approdo di un percorso iniziato nel 2014 dall’azione comune di Fondazione Santa Clelia Barbieri di Porretta Alto Reno Terme (Bologna) e Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani di Milano.
Le due realtà si sono impegnate in un percorso di riflessione sui concetti e le finalità che sono alla base dell’esperienza delle “Case della salute”.
Negli anni l’azione comune si è estesa e ha coinvolto tante altre realtà di tutto il territorio nazionale, sia pubbliche che del privato sociale, le quali hanno dato vita a un vero e proprio movimento culturale con una forte valenza politica sul tema della salute realizzando via via pubblicazioni, appelli, documenti, incontri e seminari, iniziative legislative.
Il 4 luglio 2020 il movimento si è formalmente costituito in Associazione.
Documentazione
- Il progetto CASA DELLA COMUNITÀ: destinato agli attori politici e ai responsabili istituzionali dei diversi soggetti di un territorio interessati a progettare Case della Comunità. Si indicano per cenni le coordinate valoriali, strutturali, organizzative e gestionali cui riferirsi nelle fasi di realizzazione concreta di tali esperienze.
- Statuto dell'Associazione Prima La Comunità
- Sito web dell'Associazione Prima La Comunità