Lunedì 8 Febbraio 2021
“L’emergenza COVID che stiamo vivendo ha provocato ripercussioni, in particolari sui pazienti cronici: la possibilità di consultare frequentemente il medico si è ridotta e il timore di contrarre l’infezione allontana i pazienti dagli ambulatori. Diventa quindi ancora più importante autonomizzare il paziente, educarlo ad un’autogestione consapevole della terapia e del processo di cura.”
Sulla base di queste valutazioni si è conclusa l’iniziativa formativa promossa e realizzata dall’Ordine dei Medici di Brescia in collaborazione con APRIRE, “Paziente protagonista della propria storia sanitaria: ma tu lo sai educare? Da soggetto passivo ad alleato nella cura – come promuoverne le risorse“.
Un percorso formativo avviato a gennaio 2020, conclusosi obbligatoriamente online dopo successivi rinvii, rivolto a Medici, Farmacisti e Infermieri, finalizzato a promuovere la consapevolezza negli operatori sanitari che ogni assistito deve essere il primo consapevole responsabile della propria salute.
Dalla scheda informativa online è possibile scaricare la documentazione dei vari momenti:
- Il percorso formativo
- I tre approcci
- Esempi positivi di educazione terapeutica
- Promozione dell’attività motoria in un giovane con fattori di rischio cardio-metabolici
- Esperienze nell’ambito del Minimal Advice per il contrasto al tabagismo
- Educazione in gruppo dei diabetici nel setting del Medico di Medicina Generale
- Gestione attiva del paziente nello scompenso cardiaco
- Educazione di un caregiver che assiste un paziente con compromissione dell’autonomia personale
- Partecipazione attiva degli assistiti nei diversi momenti della vita, nelle diverse condizioni patologiche, nei diversi contesti di cura
- Non solo clinica ma anche comunicazione, empatia, organizzazione, collaborazione: educazione terapeutica