Prosegue la pubblicazione online del Documento di Consenso sulle Cure Palliative nel Grande Anziano a domicilio, nelle residenze e in hospice.
E’ disponibile la prima sezione del capitolo Gli interventi palliativi nel grande anziano dedicata a La discussione sulla pianificazione anticipata delle cure, articolata nei paragrafi:
- Razionale
- Quesito 4: La discussione sul fine vita e la pianificazione anticipata delle cure migliorano la concordanza tra le preferenze della persona e le cure di fine vita ricevute ?
- Assistenza infermieristica palliativa
- Quesito 5: Quali modelli di assistenza palliativa si correlano ad esiti migliori?
- Bibliografia
Sono sempre consultabili online:
- SCHEDA INFORMATIVA
- RACCOMANDAZIONI
- SOMMARIO DEL DOCUMENTO DI CONSENSO
- ASPETTI METODOLOGICI e DEFINIZIONE DEL PROBLEMA.
- Il vissuto odierno del morire
- Desideri e preferenze nel grande anziano con limitata attesa di vita: comunicazione della prognosi e pianificazione delle cure
- Cambio di paradigma: gestione dei sintomi e qualità della vita
- Bibliografia
Identificazione del grande anziano con necessità di cure palliative:
- Razionale
- Quesito 1: Quali indicatori identificano la prognosi e il bisogno di cure palliative nel grande anziano?
- Quesito 2: L’utilizzo degli indici prognostici di mortalità migliora l’affidabilità prognostica nel grande anziano?
- Quesito 3: Gli strumenti di valutazione del bisogno di cure palliative sono affidabili nell’identificare il bisogno di cure palliative nel grande anziano?
- Bibliografia
Le sezioni successive del Documento di Consenso saranno prossimamente pubblicate online: ne sarà data informazione con APRIREnews dedicate.
Si ricorda che l’articolato percorso cha ha portato alle Raccomandazioni del Documento di Consenso è stato promosso da APRIRE con il supporto della Fondazioni Guido Berlucchi, Fondazione Floriani e ENPAM, con il coinvolgimento dei Presidenti e di Referenti delle Federazioni Nazionali degli Ordini Professionali dei Medici e degli Infermieri, del Consiglio Nazionale degli Psicologi, dell’Istituto Superiore di Sanità, delle Società Scientifiche dei Medici di Famiglia (SIMG), dei Geriatri (AGE, AIP, SIGG, e SIGOT), delle Cure Palliative (SICP), degli Infermieri di Famiglia e Comunità (AIFeC) e del Centro di Ricerca per l’Etica Clinica – Università delI’Insubria – Varese.