Al via il progetto AIM Ascoltare Interpretare per Migliorare

Il Progetto collaborativo di ricerca azione promosso da Studio APS ed APRIRE, annunciato con APRIREnews del 6 Novembre scorso, è in fase di avvio con una nutrita partecipazione di enti socio-assistenziali-sanitari, pubblici e privati, delle provincie di Bologna, Brescia, Mantova e Udine​.

Ogni ente parteciperà con uno o più Gruppi di Ricerca, in totale circa 20, composti da operatori coinvolti nella gestione di specifici servizi/funzioni: equipe distrettuale, nucleo di RSA, CDI, ADI-SAD.

Il progetto intende verificare, in organizzazioni di servizi alla persona di diversa tipologia e avvalendosi di una impostazione metodologica unitaria, l’ipotesi di ricerca: “Nell’ambito dei servizi alla persona, l’ascolto attivo, riflessivo e collegiale di malati/famigliari/caregiver, se utilizzato in modo sufficientemente sistematico in un gruppo di operatori, induce evoluzioni organizzative e nella comunicazione/relazione capaci di incidere positivamente sulla qualità dei servizi svolti“.

Per ulteriori informazioni e/o per verificare la possibilità di partecipare al progetto invia una e-mail a segreteria@aprirenetwork.it.

Lascia un commento