Le “Pillole di EBM” sono un appuntamento fisso all’interno della RIPPS - Rivista della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.
Le Pillole di EBM sono tratte dalle lezioni del Journal Club of Pediatrics in Benevento, un evento formativo originale ideato nel 2013 da Iride dello Iacono, responsabile dell’ UOS di Pediatria dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento.
Le Pillole hanno un’impostazione rigorosa ma divulgativa e hanno lo scopo di rendere fruibili le nozioni di base dell’Evidence Based Medicine ai tanti Pediatri che non hanno ricevuto un’adeguata formazione ma che devono comunque confrontarsi continuamente con le diverse pubblicazioni scientifiche.
Autore: Maria Carmen Verga
- Non c'è trucco, non c'è inganno - L’analisi e la valutazione delle evidenze scientifiche possono essere distorte da numerosi fattori, alcuni volontariamente posti in essere per indurre conclusioni prestabilite, ma altri assolutamente involontari (pubblicato su Pediatria preventiva & Sociale - Anno XII - Numero 1 / 2017 - pagine 23-26)
- Cinquanta sfumature di bias - Il bias, o distorsione, è un errore sistematico, non occasionale, che può portare sia a sovrastimare sia a sottostimare l’esito considerato (pubblicato su Pediatria Preventiva & Sociale - Anno XII - Numero 2 / 2017 - pagine 19-22)
- L’aforisma di Shopenhauer - Perché l’esperienza personale può essere ingannevole? (pubblicato su Pediatria Preventiva & Sociale- Anno XII – Numero 3 / 2017 - pagine 33-36)