Disturbi dell’apprendimento

Book Cover: Disturbi dell'apprendimento

PDT Ospedale-Territorio a cura del “Journal Club of Pediatrics” (Responsabile: dr.ssa Iride Dello Iacono)

"I Disturbi Specifici dell’Apprendimento"

Cambiamenti che il PDTA intende indurre:

  • inappropriata o ritardata utilizzazione dei test di screening e test diagnostici
  • ritardata valutazione degli indicatori di apprendimento e comportamentali
  • inappropriata o ritardata richiesta di visite specialistiche
  • inappropriata o ritardata prescrizione di terapie logopediche
  • non corretta valutazione della gravità e della previsione dell’evoluzione del disturbo nel tempo

Destinatari: pediatri di famiglia e ospedalieri, neuropsichiatri infantili, psicologi,  medici di medicina generale, ma anche pazienti e loro caregivers, docenti della scuola primaria, responsabili di Commissioni, managers del SSN.

Scopo del PDTA:

  • selezionare gli interventi efficaci e sicuri per la gestione dei disturbi specifici dell’apprendimento in età pediatrica
  • individuare eventuali fattori di rischio
  • definire i criteri di invio ai Centri di 2° e 3° livello
  • realizzare un approccio condiviso tra pediatri di famiglia, ospedalieri e neuropsichiatri infantili

Autore: Antonella Casani

Segnalato da Carmen Verga - vergasa@virgilio.it

Lascia un commento