Lettera Aperta del Patto NNA al Presidente del Consiglio

 

Che il Governo possa compiere una revisione del Decreto legislativo in attuazione della Legge 33/2023

Mercoledì 14 febbraio 2024

Accedi alla Lettera Aperta

 

A pochi giorni dall’approvazione del decreto legislativo in attuazione della Legge 33/2023 della riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti, pur apprezzando l’attenzione riservata ad alcune rilevanti questioni, in particolare il processo di valutazione multidimensionale dell’anziano non autosufficiente, il Patto ha ritenuto necessario manifestare “ciò che manca o appare poco definito”.

Il decreto è un atto decisivo per 10 milioni di persone: i 3,8 milioni di anziani coinvolti, i familiari che li assistono e chi lo fa professionalmente.

Anche se il settore ha evidente necessità di maggiori risorse, prima bisogna discutere il progetto per il futuro dell’assistenza agli anziani: solo se questo è solido ha senso affrontare i finanziamenti. E il decreto approvato in via preliminare, a parere del Patto, non sviluppa adeguatamente il progetto che invece la legge prevede.
Per questo motivo, il Patto auspica che il Governo possa compiere una revisione del decreto perché sia in linea con le previsioni più innovative della legge-delega, a partire dai seguenti punti:

  • Riformare i servizi domiciliari
  • Avviare la riqualificazione delle strutture residenziali
  • Dare un futuro alla prestazione universale.