Monografia PHC Volume II - Pubblicazione online dei capitoli
È accessibile il capitolo
che descrive l’esperienza di Community Engagement dell’Unione Colline Matildiche, nata nel
2015 e che rappresenta un esempio virtuoso di Engagement comunitario.
Introduzione: i processi di Engagement comunitario sono sempre più diffusi e riconosciuti come strumenti di promozione della salute e analisi dei bisogni di salute.
Obiettivi: l’elaborato ha lo scopo di presentare il progetto di Engagement comunitario “Percorso di Comunità per un nuovo sistema di Welfare dell’Unione Colline Matildiche”.
Metodi: l’esperienza di Engagement dell’Unione Colline Matildiche si è sviluppata intorno a pratiche di coinvolgimento e di inclusione della Comunità nella progettazione di una Casa della Salute attiva in quei territori. In questo articolo il progetto verrà raccontato grazie a un’intervista alla Dott.ssa Federica Cirlini, una delle promotrici.
Risultati: dagli spunti e le tematiche emerse nel corso delle attività di coinvolgimento e ascolto della Comunità è nato il “Patto Sociale di Comunità”, un documento in cui le istituzioni, le associazioni e in generale tutti i cittadini del territorio si sono impegnati a definire le linee guida e di azione per costruire e sperimentare insieme una nuova forma di Casa della Salute.
Conclusioni: il progetto rappresenta un esempio di co-costruzione di servizi sociali e sanitari che rispondano ai bisogni dei cittadini, elemento basilare per poter garantire il passaggio da Casa della Salute a Casa della Comunità.
Clicca qui per
|
Genres: