Una sfida per la Sanità Pubblica: prevenzione e gestione delle fragilità – Pubblicazione Online Capitolo 7

Lunedì 4 Dicembre 2023

“La prima necessità di persone che soffrono una condizione di fragilità e dei loro caregiver è una presa in carico dei propri molteplici bisogni efficiente e coordinata da parte dei vari operatori di sanità pubblica con cui devono confrontarsi.”

Una sfida per la Sanità Pubblica: prevenzione e gestione delle fragilità. Traiettorie di lavoro per Professionisti della Salute, 2022

Il sistema sanitario deve costruire le condizioni affinché i bisogni di cura e sociali delle persone che vivono condizioni di fragilità o cronicità trovino risposte e supportarle per recuperare e mantenere il miglior livello di benessere possibile: tale presa in carico passa necessariamente dalla capacità di tutti gli attori del sistema sanitario di conoscere tali bisogni, differenti tra loro e mutevoli nell’arco della vita.

Il 7° capitolo “Il Paziente Esperto” del volume “Una sfida per la Sanità Pubblica: prevenzione e gestione delle fragilità. Traiettorie di lavoro per Professionisti della Salute” , consultabile online, presenta il progetto europeo EUPATI, nato per condividere a livello europeo percorsi di formazione specifici sulla figura del Paziente Esperto in ricerca e sviluppo dei farmaci.  In questo contesto, il Paziente Esperto è informato e consapevole, che non vive il proprio percorso di cura da spettatore passivo, bensì da attivo partecipante.

Per approfondire, accedi a