Lunedì 25 Settembre 2023
“La CdC è il luogo fisico di prossimità e di facile individuazione dove la comunità può accedere per poter entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e sociosanitaria. La CdC promuove un modello organizzativo di approccio integrato e multidisciplinare attraverso equipe territoriali. Costituisce la sede privilegiata per la progettazione e l’erogazione di interventi sanitari e di integrazione sociale”.
Una sfida per la Sanità Pubblica: prevenzione e gestione delle fragilità. Traiettorie di lavoro per Professionisti della Salute, 2022
Delle Case della Comunità (CdC) molto si parla e si scrive come uno degli obiettivi più rilevanti a cui affidare lo svecchiamento e la riqualificazione del Sistema Sanitario e Sociosanitario italiano, nel prossimo futuro. Pertanto, è doveroso chiedersi in quali termini il modello di CdC, in rapporto alle precedenti Case della Salute, impatti con i bisogni espressi dalle persone fragili.
Il 5° capitolo “L’evoluzione verso le Case della Comunità” del volume “Una sfida per la Sanità Pubblica: prevenzione e gestione delle fragilità. Traiettorie di lavoro per Professionisti della Salute” , disponibile online, ha l’obiettivo di fornirne una sintetica illustrazione per comprendere meglio quale sia l’architettura progettuale pensata per dar gambe alla concretizzazione di un modello nazionale di CdC.
Per approfondire, accedi a