Lunedì 17 Luglio 2023
“Raccontare quello “che si fa” attraverso la stesura di un progetto e condividerlo, è probabilmente il primo passo per divulgare l’esperienza, creare “cultura”, promuovere confronti, dibattiti e nuovi modi di intendere l’Assistenza Primaria sia dai pazienti sia dagli operatori.”
Medici di Medicina Generale e Psicologi lavorano insieme, 2022
Affinché un’idea venga riconosciuta è necessario generare un canale di diffusione che permetta alla comunità locale, globale e scientifica di conoscerla ed usufruirne.
Il 7° capitolo L’esperienza dei gruppi: medico e psicologo nella promozione della salute sul territorio riporta l’esempio del progetto di collaborazione tra MMG e psicologi descritto nel manuale Medici di Medicina Generale e Psicologi lavorano insieme – Elementi teorici, riflessioni e pratiche per i professionisti delle Cure Primarie, a partire dai seguenti interrogativi:
– chi poteva assicurare che questa opportunità si sarebbe conseguentemente divulgata e diffusa tra gli assistiti? Come basarsi soltanto sul “passaparola” dei pazienti verso altre persone (amici, colleghi, parenti, etc.)?
Ben presto è maturata l’idea che questo non sarebbe bastato. Si è reso necessario un piano di “diffusione dell’idea”, affinché il progetto prendesse piede e venisse riconosciuto e usufruito dagli assistiti, secondo differenti modalità e in base ai bisogni che troverebbero giovamento nell’ascolto durante la copresenza, nella consultazione psicologica, nell’attivazione di gruppi informativi e di gruppi di natura esperienziale.
Per saperne di più accedi a:
- 7° capitolo L’esperienza dei gruppi: medico e psicologo nella promozione della salute sul territorio – Claudia Zamin & Attà Negri
- scheda informativa del manuale