Medici di Medicina Generale e Psicologi lavorano insieme – Pubblicazione online Capitolo 6

Lunedì 19 Giugno 2023

“Chi fa per sé fa per tre” – “l’unione fa la forza” sono due espressioni della saggezza popolare per indicare quanto il tema della collaborazione e della sua riuscita, non sia affatto scontato, come anche confermato dagli studi classici in ambito sociale (Tajfel & Turner, 1979; Williams & Karau, 1991; Brown, 1990). Certamente saper cooperare in gruppo è tra le abilità umane che hanno garantito alla nostra specie la sopravvivenza.”

Medici di Medicina Generale e Psicologi lavorano insieme, 2022

Prosegue la pubblicazione del manuale Medici di Medicina Generale e Psicologi lavorano insieme – Elementi teorici, riflessioni e pratiche per i professionisti delle Cure Primarie,  con il 6° capitolo Le azioni. Approfondimenti ed esemplificazioni, consultabile online.

Viene descritta l’esperienza di cooperazione tra MMG e psicologi durante la visita ambulatoriale/ interventi con i gruppi, mostrando l’efficacia della sinergia che emerge dalla copresenza della coppia MMG-psicologo, oltre alle possibili criticità. Gli obiettivi della copresenza sono molteplici: ricomporre l’unitarietà corpo – mente nell’Assistenza Primaria; re-interrogarsi, da parte del MMG, sulla propria visione del paziente e sulle modalità di risposta/cura; offrire la possibilità al paziente di considerare la componente emotiva – psicologica come parte integrante del benessere e molti altri ancora.

 

Per approfondire, accedi al 6° capitolo Le azioni. Approfondimenti ed esemplificazioni – Claudia Zamin & Attà Negri 

Accedi alla scheda informativa del libro