Salute per tutti: miti, speranze e certezze della Primary Health Care  – Pubblicazione online capitoli 15° e 16°

“Ogni anno il Rapporto Pit Salute di Cittadinanzattiva fotografa lo stato del Servizio sanitario nazionale con un punto di vista – uno stand point – peculiare, che è quello del cittadino alle prese con la sanità pubblica. (…) Da molti anni ormai, e fino a prima della pandemia, il numero più cospicuo di segnalazioni da parte dei cittadini riguarda l’ambito dell’accesso alle cure, reso difficile, o addirittura impedito, da lunghe liste d’attesa e dalla conseguente necessità di ricorrere sempre di più alla spesa privata, out of pocket, per poter ottenere le cure necessarie.”

Salute per tutti: miti, speranze e certezze della Primary Health Care, 2021

Si conclude la pubblicazione del volume Salute per tutti: miti, speranze e certezze della Primary Health Care, con i capitoli 15° e 16° consultabili online.

Il 15° capitolo racconta l’iniziativa promossa dalla “Campagna PrimaryHealth Care Now or Never” che, attraverso un percorso di scrittura collettiva di professionisti della salute e cittadini, ha permesso la creazione del Libro Azzurro, nato da una precisa convinzione: per riformare le Cure Primarie è prima necessario sviluppare un immaginario condiviso.

Nel 16° capitolo viene descritta l’assistenza territoriale secondo il Rapporto Pit Salute di Cittadinanzattiva, con un trend di segnalazioni sempre crescente a partire dal 2015. L’assistenza territoriale si è via via palesata, in maniera più marcata rispetto ad altri comparti della sanità pubblica, come il settore di maggiore e più abituale disagio per i cittadini.

Clicca qui per accedere ai nuovi capitoli disponibili online: