Martedì 11 Aprile 2023
“Fissare, installare, sistemare, preparare, tali verbi traducono il verbo inglese “to set” che rimandano all’idea di staticità, di cose fissate; mentre il termine setting, con la desinenza –ing conferisce dinamicità e natura processuale al contesto in cui avviene la cura.”
Medici di Medicina Generale e Psicologi lavorano insieme, 2022
È consultabile online Elementi di teoria della tecnica, 5° capitolo del manuale Medici di Medicina Generale e Psicologi lavorano insieme – Elementi teorici, riflessioni e pratiche per i professionisti delle Cure Primarie.
Quando più operatori si ritrovano a progettare nuove esperienze, è importante costruire un pensiero condiviso rispetto al significato delle azioni da intraprendere, gli obiettivi, gli strumenti e come valutare il proprio operato. Tali elementi costituiscono un processo indispensabile che rende l’intervento professionale e scientificamente fondato. Si pone pertanto la questione relativa al setting. Infatti, insieme ai titoli che conferiscono un ruolo, alle abilità tecniche e al senso clinico, è necessario anche di uno “spazio apparecchiato” in cui incontrare i pazienti.
Per saperne di più, accedi al 5° capitolo Elementi di teoria della tecnica – Attà Negri, Claudia Zamin & Giulia Parisi.