Venerdì 23 Dicembre 2022
Il 2022 è stato un anno ricco per APRIRE e vorremmo condividere con tutti voi le importanti iniziative promosse, i traguardi raggiunti e le proposte per il nuovo anno!
- Quest’anno APRIRE può contare su una famiglia ancora più grande, con 870 iscritti ad APRIREnews!
- Il 15 Ottobre 2022 abbiamo festeggiato insieme i 7 anni di attività di APRIRENetwork con l’evento “APRIRE prospettive future”, per un confronto sulle attività realizzate e per pensare ai prossimi sviluppi. A conclusione della giornata, sono state rinnovate anche le cariche associative.
- APRIRE continua a collaborare con enti promotori di progetti e pubblicazioni nell’ambito delle cure primarie:
-
partecipazione all’Alleanza per la Riforma delle Cure Primarie in Italia, nata sulla base dei contenuti del Libro Azzurro e a cui anche APRIRE aderisce, con la sottoscrizione della Lettera Aperta inviata al nuovo Ministro della Salute Orazio Schillaci;
-
divulgazione online del manuale Salute per tutti: miti, speranze e certezze della Primary Health Care e del volume Medici di Medicina Generale e Psicologi lavorano insieme;
- conclusione del progetto editoriale avviato a luglio 2021 con la pubblicazione del libro “Una sfida per la Sanità Pubblica: prevenzione e gestione delle fragilità. Traiettorie di lavoro per Professionisti della Salute” promosso dal Gruppo Primary Health Care di SItI nazionale, in collaborazione con APRIRE.
- adesione al Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, un’ampia coalizione sociale che intende elaborare proposte operative per la riforma, proposta dal Network Non Autosufficienza;
- promozione di ricerca, studio e sviluppo professionale in tema di “UMANIZZAZIONE DELLE CURE” con l’istituzione del bando AIEA – Accogli e ascolta, Informa e spiega, Educa e stai vicino, Accompagna nelle cure per premiare nel triennio 2019-2021 gli studenti che abbiano prodotto una tesi sulla umanizzazione delle cure.
-
Inoltre, è aperta l’iscrizione al nuovo bando AIEA 2.0 per il triennio 2023-25 che prevede di assegnare tre premi di € 10.000,00 ciascuno a servizi sanitari o socio-sanitari, ospedalieri o residenziali o territoriali o associativi che hanno progettato e realizzato al loro interno un progetto di umanizzazione delle cure. Clicca qui per accedere!
Buone Feste a tutti voi.. vi aspettiamo l’Anno Nuovo con tante novità!