Lunedì 12 Dicembre 2022
“La pandemia mondiale di cronicità costituisce una sfida per i sistemi sanitari su diversi fronti: per l’organizzazione e per l’economia, per i professionisti e le loro associazioni, per i decisori pubblici e per la ricerca scientifica, per i pazienti e le famiglie, per i servizi sociali ed
assistenziali, per le comunità e gli enti locali.”
Salute per tutti: miti, speranze e certezze della Primary Health Care, 2021
APRIRE continua la pubblicazione online del volume Salute per tutti: miti, speranze e certezze della Primary Health Care:
Il capitolo 8 offre riflessioni interessanti riguardo le tematiche della prevenzione ed epidemiologia in Italia, riportando esempi di confronto con esperienze internazionali e analizzando le criticità e punti di forza del PNRR, suggerendo infine proposte operative.
Il capitolo 9 afferma come la cronicità sia una “sfida di sistema” che obbliga ad andare oltre i limiti delle visioni settoriali, superando i confini tra servizi sanitari, assistenziali e sociali. Come? Attraverso la promozione dell’integrazione tra differenti professionalità, per mettere al centro la persona e il suo progetto di cura e di vita.
Nel capitolo 10 viene invece descritto l’importante ruolo dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità definito nel PNRR, quale risorsa all’interno dei servizi/strutture distrettuali (Case della Comunità, Ospedali di Comunità, domicilio, sedi ambulatoriali, ecc..), presente nel territorio con continuità e di riferimento per
tutta la popolazione.
Per approfondire, accedi alla pubblicazione online dei capitoli:
8. Quale prevenzione sul territorio: l’ambiente e la comunità. Carenza nel PNRR di proposte su rilancio/riorganizzazione/rinforzo della prevenzione – Ennio Cadum1, Maria Grazia Petronio2, Mauro Valiani3 – Dipartimenti Igiene e Prevenzione Sanitaria di: 1ATS Pavia; 2Azienda USL Toscana Centro; 3Azienda USL 11 Toscana, 3Forum Diritto alla salute.
9. La gestione del paziente cronico: modelli esplicativi a confronto – Giuseppe Belleri – Medico di Medicina Generale, Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG).
10. L’infermiere di Famiglia e di Comunità e l’équipe territoriale multiprofessionale – Paola Arcadi – Slow Medicine.