Lunedì 1 Agosto 2022
Riportiamo integralmente la “Lettera Aperta”, sottoscritta anche da APRIRE e trasmessa alle forze politiche e ai giornali.
L’imminente pubblicazione dei programmi elettorali ci ha indotto a sottoporLe il documento allegato come contributo alla proposta programmatica che la forza politica da Lei rappresentata si appresta a presentare agli elettori.
Riteniamo che la Sanità Pubblica nell’ambito di una idea di salute come progetto sociale trasversale stia a cuore a tutti e riteniamo strategico l’intervento riformatore per potenziare i Servizi Sanitari Territoriali ed in particolare il riordino delle Cure Primarie, con al centro la casa della Comunità quale luogo di partecipazione diretta dei cittadini/persone di quel territorio e all’interno delle quali venga portato avanti il lavoro in equipe interdisciplinari e in rete con territorio e ospedale, riconoscendo nel Distretto Sociale e Sanitario la cornice istituzionale-organizzativa vincolante e rigorosamente pubblica. Ciò dovrebbe rappresentare una priorità programmatica dei candidati al Parlamento: il recente provvedimento del Governo – DM 77/2022 -che costituisce adempimento agli impegni assunti per accedere ai fondi del PNRR- doveva avere questi scopi, ma rischia di essere una occasione sprecata.
Come il documento afferma c’è la necessità di un nuovo impegno per orientare una APPLICAZIONE PRESCRITTIVA dell’intero DM 77/2022 la cui efficacia verrebbe ulteriormente compromessa qualora si affermasse la contrapposizione fra poteri regionali e nazionale o addirittura venisse proposto un modello di regionalismo differenziato anche per la Sanità. Inoltre ci preoccupa la scomparsa del ruolo del Distretto come “agenzia di salute” del suo territorio e il rischio per mancanza di personale di aprire la gestione delle strutture e dei servizi territoriali per la salute, realizzate con investimenti pubblici, a presenze terze non pubbliche.
Augurandoci una attenta considerazione del documento, manifestiamo fin d’ora la disponibilità per ogni approfondimento sia ritenuto opportuno (2018phc@gmail.com).
Con i migliori saluti.
L’Alleanza per la Riforma delle Cure Primarie in Italia
a nome delle organizzazioni firmatarie
- Campagna Primary Health Care Now or Never
- ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani
- AICP – Accademia Italiana Cure Primarie
- AsIQuAS – Associazione Italiana per la Qualità della Assistenza Sanitaria e Sociale
- AIFeC – Associazione Infermieri di Famiglia e di Comunità
- Associazione APRIRE – Assistenza Primaria In Rete
- Associazione Prima la Comunità
- Associazione Salute Diritto Fondamentale
- Associazione Salute Internazionale
- CARD – Confederazione delle Associazioni Regionali di Distretto
- Cittadinanzattiva
- Con/F/Basaglia
- Coordinamento nazionale per la Salute Mentale
- EURIPA Italia – European Rural and Isolated Practitioners Association
- Fondazione Franca e Franco Basaglia
- Forum Salute Mentale
- Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – IRCCS
- Lisbon Institute of Global Mental Health
- Movimento Giotto
- Psichiatria Democratica
- Rete Salute Welfare Territorio
- SIEP Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica
- SItI – Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica
- Slow Medicine ETS
- SOS Sanità
- UNASAM – Unione Nazionale Associazioni per la Salute Mentale