Venerdì 10 Dicembre 2021
“Il cambiamento dei bisogni di salute della popolazione richiede un cambiamento anche nella formazione dei medici, e più in generale di tutti i professionisti della salute; questo si può ottenere coinvolgendo nell’insegnamento gli stessi pazienti.
E’ necessario l’insegnamento della Medicina agli studenti, con i pazienti e i familiari, e le “buone pratiche”, tratte delle esperienze di vita con la malattia, diventano esempi positivi, indimenticabili e contagiosi, che si imprimono nella memoria dei futuri medici e infermieri, per essere utilizzati nelle attività di cura, nel futuro di professionisti.
Nasce per questo il laboratorio EduCare, per la Formazione e la Ricerca, con i Pazienti, partner del medico sia nella cura che nella formazione, grazie alla SIMG modenese e alla lunga collaborazione con l’Università di Modena.
E’ stato grazie alla conoscenza del mondo reale dei pazienti e delle loro famiglie attraverso l’insegnamento curriculare della MG agli studenti di Medicina ormai continuativo da 20 anni, che siamo riuscite a sviluppare una didattica innovativa in “Tandem” con i pazienti, rivoluzionaria, per preparare professionisti in Medicina per la sanità di domani. Perchè accanto al docente che insegna la malattia, come e perché insorge, come si manifesta, come si cura, anche i pazienti potranno insegnare e integrare le conoscenze.”
|