Help line: supporto psicologico COVID-19

Venerdì 4 Dicembre 2020

La situazione di grave emergenza sanitaria causata dalla malattia da COVID-19 richiede di rilevare e riconoscere le necessità di supporto o trattamento psicologico che l’evento traumatico pone in essere. La ricerca scientifica relativa ad altre epidemie (Ebola, SARS, MERS, H1N1, ecc) ha dimostrato quanto gli effetti dell’emergenza sanitaria e della quarantena siano particolarmente duraturi nel tempo. Essi generano sintomi che possono progredire da un disturbo acuto da stress a un disturbo post traumatico da stress, oltre a depressioni, alterazioni dell’umore, alta emotività espressa (rabbia, paura, …) abuso di sostanze, ecc. Inoltre, gli impatti psicologici maggiori riguardano le persone con disturbi psichiatrici e gli operatori sanitari.”


Sulla base di queste premesse, l’Azienda SocioSanitaria Territoriale Spedali Civili di Brescia ha promosso in collaborazione con la Fondazione Spedali Civili di Brescia un interessante progetto a carattere sperimentale:

  • rivolto a persone che vivono una condizione di disagio emotivo correlata a COVID-19;
  • per offrire un supporto psicologico gratuito in remoto (telefonata, video-chiamata) e/o in presenza con possibilità di coinvolgere anche altre figure specialistiche.

Accedi alla scheda informativa