Individuate, durante l’Assemblea dei Soci di Mercoledì 2 Dicembre, le prossime linee di sviluppo.
Prima pista: APRIREnetwork intende agire affinché sia presente la “materia” Assistenza Primaria, con obiettivi e programmi formativi coordinati, nei diversi percorsi universitari e professionalizzanti:
Scuole di Specializzazione in Igiene, Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, Corsi di specializzazione di area medica (a partire dalla specializzazione in Pediatria), corsi di formazione professionale per Collaboratori di Studio dei Medici di Famiglia.
Seconda pista: APRIREnetwork intende partecipare a studi e ricerche, con l’impegno a mantenere informato il network con comunicazioni sul sito dei relativi sviluppi e risultati. Prime partecipazioni a progetti già avviate:
“Osservatorio sulle Cure Primarie” di CERGAS Bocconi
“Storie di malattia e presa in carico – sviluppo di modelli organizzativi per la continuità di cura” di APS.
Primo approfondimento che APRIREnetwork svolgerà direttamente, anche in collaborazione con altre organizzazioni: “Individuazione di indicatori clinici di monitoraggio dell’attività motoria utilizzabili nel setting dell’Assistenza Primaria”.
Ulteriore pista di lavoro: facilitare la diffusione di strumenti professionali e di lavoro, iniziando dai manuali di educazione terapeutica già utilizzati con successo e segnalati ad APRIREnetwork. Quindi, promuovere la diffusione di procedure e metodologie, come ad esempio, gli applicativi informatici open-source realizzati dal “Progetto Agenas MATRICE” (cui hanno partecipato soci fondatori e simpatizzanti di APRIREnetwork), che consentono di elaborare automaticamente gli archivi gestionali informatizzati di ASL/Regioni per produrre indicatori confrontabili circa l’attuazione, nell’intera popolazione, dei PDTA del diabete, dell’ipertensione, dello scompenso cardiaco, della cardiopatia ischemica.
Nella medesima direzione va ricordato che già APRIREnetwork sta supportando il piano di lavoro finalizzato ad estendere nell’ASL Valcamonica il Governo Clinico dei MMG sulle malattie croniche ad elevata prevalenza.
Infine sarà importante promuovere iniziative per raccogliere nuove adesioni ad APRIREnetwork e continuare a presentare APRIREnetwork in occasione di convegni e corsi cui ogni aderente partecipa come relatore su tematiche dell’Assistenza Primaria.
Nelle prossime APRIREnews avremo modo di approfondire di volta in volta singole attività, presentandone stato di avanzamento e risultati raggiunti, raccogliendo nello spazio discussioni osservazioni e proposte, sempre aperti ad accogliere nuove collaborazioni.